Certificazioni haccp Venezia

Sistema alimentare & HACCP

Ogni impresa del settore alimentare è tenuta a predisporre procedure basate sui principi del sistema HACCP; tali procedure devono essere definite sulla base di una adeguata analisi dei pericoli che possono impattare sugli alimenti e quindi sui potenziali consumatori finali. I tecnici di Alimentaria hanno maturato una grande esperienza nella realizzazione di Manuali HACCP; la nostra azienda, infatti, si occupa di tale attività sin dall’ormai lontano 1993, anno nel quale vennero emanate le direttive europee in materia, che vennero rese applicabili nel 1994 per gli stabilimenti che lavoravano prodotti di origine animale e poi nel 1997 per le altre imprese alimentari con le norme nazionali che hanno sancito l’obbligo dell’Autocontrollo per tutti gli operatori del settore alimentare.
Alimentaria è in grado di progettare sistemi di autocontrollo in tutti i settori dell’industria alimentare, nella GDO, negli alberghi e nella ristorazione.
Il sistema di autocontrollo, una volta progettato, viene descritto all’interno di un apposito Manuale che l’impresa dovrà conservare, applicare quotidianamente e rendere disponibile agli organi di controllo in caso di verifiche.
Alimentaria affianca e supporta i propri clienti in modo continuativo riguardo tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione dell’Autocontrollo (gestione della modulistica, campionamenti ed analisi su alimenti e superfici, audit, formazione, ecc).

Settore industriale

Z

Settore ittico

rappresenta in questo momento uno dei contesti più complessi: la grande diversificazione delle produzioni, l’estrema eterogeneità della provenienza, i numerosi aspetti di carattere igienico-sanitario e, non ultimi, i molteplici controlli esercitati dagli organi ufficiali preposti, rendono difficoltosa l’applicazione della vasta normativa europea e nazionale presente.
La legislazione riguardante la pesca, le stringenti prescrizioni relative all’etichettatura e i diversi tipi di produzioni ittiche, determinano la necessità di un articolato apparato procedurale e documentale per la gestione delle diverse attività. Alimentaria ha sviluppato questo settore in modo da poter intervenire in qualsiasi punto della filiera dei prodotti della pesca con tecnici specializzati in questo ambito.
Z

Settore carni

La consulenza offerta copre tutte le diverse fasi produttive: dal sezionamento alle attività successive, come ad esempio la produzione di preparazioni di carni, carni macinate e prodotti a base di carne e il loro confezionamento.
Il settore è in continua evoluzione pertanto risulta importante per l’operatore essere sempre aggiornato indipendentemente dalla dimensione della realtà produttiva.
Z

Settore della trasformazione degli alimenti

presenta una grande complessità dovuta alla estrema variabilità dei processi produttivi, alle materie prime utilizzate e delle tecnologie applicate. In questo ambito le competenze di Alimentaria consentono di definire la valutazione dei pericoli adeguata, offrire una consulenza tecnica specializzata per la validazione dei vostri processi e una assistenza nella gestione dei processi produttivi.
I nostri tecnici sono in grado di fornire adeguata formazione al vostro personale volta alla corretta applicazione delle GMP e all’acquisizione della necessaria consapevolezza per rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo aziendale.
Z

Settore ristorazione

l settore ristorazione comprende ristoranti, hotel, ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, etc), ristorazione veloce (centri commerciali, punti vendita autostradali, aeroporti, etc).
I tecnici Alimentaria vi supportano con regolari e approfondite visite ispettive nel corso delle quali vengono evidenziate eventuali carenze e suggeriti spunti di miglioramento, formando sul posto il personale; contestualmente vengono effettuati prelievi di alimenti, acque o su superfici al fine di verificare da un punto di vista analitico la corretta applicazione del vostro piano di autocontrollo.
La nostra esperienza nel settore è più che ventennale e ci ha visti affiancati, con reciproca soddisfazione, ai più importanti marchi della ristorazione e del settore alberghiero.

Studio layout

Negli ultimi anni abbiamo partecipato allo sviluppo di diversi stabilimenti e possiamo mettere la nostra esperienza a vostra disposizione per una nuova struttura o per migliorare quella esistente.

Possiamo assistervi sin dalla richiesta dei pareri preventivi alla AULSS competente per territorio, collaborando con i vostri tecnici (ingeneri, impiantisti, architetti, ecc.) per la definizione del layout.

Un layout ben definito permette di ottenere notevoli vantaggi quali ad esempio:

  • percorsi corretti per il personale e le merci, garantendo il rispetto della marcia in avanti;
  • facilità di pulizia;
  • riduzione dei tempi di movimentazione;
  • gestione corretta degli allergeni;
  • possibilità di sviluppo aziendale;
  • possibilità di certificare il proprio sito secondo stardard internazionali volontari come BRC e IFS;
  • facilità di applicazione delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Prelievi ed analisi

Negli ultimi anni le analisi chimico-fisiche e microbiologiche hanno avuto sempre più un ruolo importante nella valutazione dell’andamento del sistema di autocontrollo e di valutazione della qualità degli alimenti posti in commercio o in somministrazione.
Le norme comunitarie, oltre a quelle nazionali, hanno definito i valori dei criteri di igiene o dei limiti massimi di taluni inquinanti negli alimenti e nelle acque, sia microbiologici che chimici.
Alimentaria offre a tutte le aziende il servizio di campionamento di alimenti, superfici e acque sia per l’industria che per la ristorazione e il settore alberghiero.
La nostra esperienza ci permette di studiare piani di campionamento adeguati alla vostra realtà, informandovi di eventuali allerte comunitarie o di pericoli riscontrabili negli alimenti da voi realizzati ed aggiornando di conseguenza il vostro piano di controlli.

Shelf Life

La vita commerciale di un prodotto alimentare è di fondamentale importanza. Il prodotto venduto deve essere salubre, non produrre alcun danno al consumatore finale e mantenere il più possibile le caratteristiche organolettiche durante tutta la sua vita commerciale. Pertanto una delle attività da svolgere con la massima attenzione è la determinazione della vita del prodotto.
Una attenta valutazione della shelf life è fondamentale per dare serenità alla vostra attività, consapevoli che il vostro prodotto rimarrà salubre e appetibile per tutta la durata prevista, andando a soddisfare le richieste dei clienti in merito alla durata del prodotto in vendita.

Rintracciabilità

l settore alimentare prevede che i prodotti e tutti i materiali a contatto con gli alimenti siano sempre rintracciabili; inoltre viene chiesto per alcune categorie di prodotti, che una serie di informazioni accompagnino sempre l’alimento. Organizzare la rintracciabilità nelle aziende alimentari non è sempre semplice. I sistemi devono essere verificati ed i dati devono essere reperibili in tempi brevi.
I nostri tecnici sono in grado di assistervi per verificare il vostro sistema di rintracciabilità, controllare la correttezza delle informazioni e consigliarvi su eventuali ulteriori implementazioni.

Audit

La verifica della conformità alle norme cogenti o volontarie della propria azienda è divenuta una necessità per coloro che vogliono operare nel rispetto dei requisiti cogenti.
Avvalersi di un occhio esterno, competente, affidabile e riservato, può essere non solo una necessità ma anche uno strumento utile per migliorare le performance aziendali e la conformità igienica dell’azienda.
Alimentaria effettua inoltre audit di seconda parte per la qualifica dei Vostri fornitori al fine di verificare il rispetto degli standard da voi richiesti sulle forniture
I nostri tecnici operano come auditor qualificati per conto di Organismi di Certificazione accreditati e possono verificare il rispetto di quanto previsto dagli standard volontari quali ISO 9001, 22000, 22005, 22716, BRC, IFS, ecc.

Certificazioni haccp Venezia