Settore sicurezza e ambiente      Dove siamo      Contatti     
SHELF LIFE

  Home
  Chi siamo
  Igiene alimenti e HACCP

  Etichettatura
  Sistemi di gestione
  Consulenze tecniche di parte
  Aggiornamento legislativo
  Pratiche autorizzative
  Formazione





















 


SHELF LIFE


shelflifeLa vita commerciale di un prodotto alimentare è di fondamentale importanza. Il prodotto da voi venduto deve essere salubre, non produrre alcun danno al consumatore finale e mantenere il più possibile le caratteristiche organolettiche durante tutta la sua vita commerciale.
Pertanto una delle attività da svolgere con la massima attenzione è la determinazione della vita del prodotto. La scelta degli indicatori per la determinazione della shelf life non è sempre semplice. In alcuni casi vi sono dei parametri chimici, in altri microbiologici, in altri ancora organolettici e spesso l'insieme di questi.
Il saper interpretare i fati non è sempre semplice ed è importante che le prove di shelf life siano condotte conservando il prodotto alle condizioni di tempo e temperatura il più possibile analoghe ad una situazione reale.
L'esperienza maturata in più di 20 anni nei vari settori alimentari, consente di effettuare una consulenza tecnica mirata, che vi consente inutili perdite di tempo e risorse economiche per la valutazione della shelf life di un vostro prodotto.
La comunità europea ha inoltre determinati i valori massimi di alcuni contaminanti, criteri di igiene e l'introduzione di concetti che consentono di stabilire se un prodotto è terreno favorevole o non favorevole allo sviluppo di Listerya monocytigenes. L'effettuazione di opportuni Challenge Test per verificare se il vostro prodotto è o meno terreno favorevole allo sviluppo di Listerya monocitogenes è fondamentale per difendervi in caso di riscontro di questo microrganismo nei vostri prodotti.
Una attenta valutazione della shelf life è fondamentale per dare serenità alla vostra attività, consapevoli che il vostro prodotto rimarrà salubre e gradevole per tutta la durata prevista, andando a soddisfare le richieste dei clienti in merito alla durata del prodotto in vendita.