Settore sicurezza e ambiente      Dove siamo      Contatti     
HACCP

  Home
  Chi siamo
  Igiene alimenti e HACCP

  Etichettatura
  Sistemi di gestione
  Consulenze tecniche di parte
  Aggiornamento legislativo
  Pratiche autorizzative
  Formazione






























HACCP

haccpOgni impresa del settore alimentare è tenuta a predisporre uno o più procedure permanenti basate sui principi del sistema HACCP. Tali procedure devono essere definite sulla base di una adeguata analisi dei pericoli che interessano gli alimenti prodotti e/o commercializzati. I tecnici di Alimentaria hanno maturato una grande esperienza nella realizzazione di questo genere di procedure. La nostra azienda, infatti, si occupa di tale attività sin dall'ormai lontano 1993, anno nel quale vennero emanate le direttive europee in materia, che vennero rese applicabili nel 1994 per gli stabilimenti che lavoravano prodotti di origine animale e poi nel 1997 per le altre imprese alimentari con le norme nazionali che hanno sancito l'obbligo dell'Autocontrollo per tutti gli operatori del settore alimentare.
Alimentaria è in grado di progettare sistemi di autocontrollo per i più diversi settori quali ad esempio:

  • industria alimentare;
  • grande distribuzione e grande distribuzione organizzata;
  • ristorazione semplice e ristorazione collettiva;
  • lavorazione e trasformazione carni;
  • lavorazione e trasformazione prodotti della pesca;
  • vendita al dettaglio;
  • depostito degli alimenti;
  • trasporto.

La corretta applicazione del sistema HACCP implica la verifica sul campo dell'attività svolta dall'azienda. I nostri tecnici sono in grado di effettuare i sopralluoghi necessari alla buona conduzione dell'analisi dei pericoli e alla definizione del sistema più adatto alle esigenze di ogni singola impresa.
Tali sopralluoghi costituiscono, fra l'altro, una preziosa occasione per saggiare le capacità e le competenze del nostro personale nonché per instaurare con esso un primo contatto personale diretto alle esigenze di ogni singola impresa, considerazione basilare per un duraturo e fruttuoso rapporto di collaborazione.

Il sistema di autocontrollo, una volta progettato, viene descritto all'interno di un apposito Manuale che l'impresa dovrà conservare e gestire nel quotidiano. Alimentaria affianca e supporta i propri clienti in modo continuativo riguardo tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione dell'Autocontrollo (gestione della modulistica, aggiornamento del piano di analisi, aggiornamento normativo, ecc).