Settore sicurezza e ambiente      Dove siamo      Contatti     
ETICHETTATURA

  Home
  Chi siamo
  Igiene alimenti e HACCP

  Etichettatura
  Sistemi di gestione
  Consulenze tecniche di parte
  Aggiornamento legislativo
  Pratiche autorizzative
  Formazione











 


ETICHETTATURA

etichettaL'entrata in vigore del Regolamento europeo 1169/2011 ha sensibilmente modificato l'approccio alla questione etichettatura, determinando un nuovo modo di comunicare le informazioni obbligatori. Il contesto è reso ancora più complesso da altre norme, specifiche per prodotto o settore.L'attenzione ad esempio agli allergeni, ai claims, ai parametri nutrizionali, rendono l'etichetta non un semplice elenco di ingredienti ma un articolarto sistema di comunicazione tra produttore e consumatore.
Il nostro costante aggiornamento consente di offrire al cliente un servizio puntuale per la verifica delle etichette, che consentano di fornire un'informazione corretta e completa al consumatore. Quando voi ci inviate una etichetta da verificare, viene sempre effettuato un incontro tra almeno 2-3 tecnici per verificarne la conformità in tutti gli aspetti valutabili.
Particolare attenzione viene riservata a quegli aspetti che potrebbero comportare pericolo per il consumatore (es. : allergeni), oppure che potrebbero comportare sanzioni importanti per le aziende (es. : claim nutrizionali, origine del prodotto). Una errata comunicazione in etichetta più comportare in alcuni casi anche la contestazione della "frode in commercio" con notevoli problemi da risolvere in sede processuale.
Adempiere agli obblighi di etichettatura, previene contestazioni da parte degli organi di controllo e da parte dei clienti, sempre più attenti a questi problemi.